Finanza24ore.com - Excel trading : work in progress
Finanza24ore.com
Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Excel Trading
 Excel trading : work in progress
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 27/12/2005 : 15:39:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Da oggi userò questo spazio per segnalare lo stato di avanzamento del mio sistema di trading utilizzando Excel.
Vuole essere uno spazio per mostrarvi che non ciondolo dalla mattina alla sera , ma che ogni santo giorno apporto piccoli o grandi miglioramenti al mio sistema.
L'obbiettivo principale è quello di creare un dibattito su quello che faccio e magari per darvi e ricevere nuove interessanti idee.

Dunque, in questo periodo sono particolarmente in fermento per l'arrivo di nuove ed entusiasmanti idee che mi sono piombate addosso dopo un periodo di ricerca e sviluppo. In particolare stò facendo una radicale modifica al codice sorgente per la gestione delle serie storiche.Ma quello che più mi ha soddisfatto è stata una piccola idea per la gestione della swing analysis. Piccola idea che ha portato ad un miglioramento della qualità della mia vita da trader.
Quanto prima spiego tutto in modo dettagliato.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 28/12/2005 : 17:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Oggi ho lavorato sulla creazione della newsletter interamente gestita da excel + outlook. C'è ancora qualche problema da risolvere , ma confido di riuscire a implementarla.
Torna all'inizio della Pagina

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 30/12/2005 : 00:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Ho fatto qualche test e devo dire che la cosa sembra funzionare. Ho risolto il problema rognoso del messaggio di protezione se si cerca di utilizzare outlook con programmi esterni. Rispetto alla prima versione della newsletter ( che non si appoggiava ad outlook) non dovrei avere problemi se nel pacchetto di invio ci sono degli indirizzi pieni o non più esistenti. Appena ho raggiunto il risultato sperato posterò le linee guida della creazione della newsletter ( per chi fosse interessato).

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 15:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Questa sera provo a mandare la newsletter interamente gnerata da excel. Gli utenti iscritti mi diranno se è arrivata. Oggi sono tornato a sviluppare una parte del mio sistema. In particolare il calcolo del profit e loss di una posizione. Ho escogitato un sistema piuttosto efficace e ve lo mostro.
Step 1 : metto un progressivo sul grafico del titolo in studio tramite un'apposita routine

Immagine:

110,28 KB

step 2 : ipotizzo di entrare al breakout del massimo della candela con progressivo 41. indico il tipo di posizione ( in questo caso Long) e lancio il calcolo : ecco il risultato

Immagine:

90,8 KB

Il programma capisce dov'è il punto di ingresso e per ogni candela successiva mi indica : tipo posizione , guadagno massimo, perdita massima ( in questo caso era un breakout molto forte).
Ecco con una situazione sfavorevole ; posizione short sul breackout della minimo della candela con progressivo 9

Immagine:

120,85 KB

zen
Nuovo Utente

1 Messaggi

Inserito il - 08/01/2006 : 16:05:23  Mostra Profilo Invia a zen un Messaggio Privato
Egregio sig. Vassallo innanzi tutto buon giorno vengo a lei per chiederle se per cortesia (essendomi iscritto al forum solo oggi) potesse inviarmi anche a me la newsletter di cuì sopra siccome nel forum è poco comprensibile gradirei prenderne visione bene grazie

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 08/01/2006 : 23:15:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Ringrazio dell'interessamento. Per non disturbare i nostri utenti mandiamo la newsletter una volta alla settimana. Per l'iscrizione alla newsletter può utilizzare lo spazio apposito sulla homepage in alto a sinistra (mailing).
Ribadisco che è stata generata completamente in ambiente Excel-Outlook mediante un programma da me sviluppato, quindi ci potrebbero essere ancora dei problemi che con il tempo vedremo di risolvere. Spero che il materiale che pubblicheremo a breve sia di suo gradimento.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 09/01/2006 : 01:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Continua il lavoro per la crezione del nuovo sistema di gestione dei panieri. In attesa di excel12 ho dovuto escogitare un sistema decisamente complesso da implementae. Ho dovuto utilizzare un metodo per la compressione dei dati all'interno dei fogli. Visto che Excel soffre tantissimo fogli con molte colonne e visto che per le analisi effettuate dalla redazione ne occorrono un buon numero, ho compresso tutte le colonne degli indicatori in un'unica colonna.
Il risparmio di risorse si aggira intorno al 60 - 70%. Quindi adesso posso gestire un paniere di 80 titoli genrando un file di circa 50MB.
La cosa ha cambiato radicalmente il modo di fare analisi sui mercati soprattutto dal pdv quantitativo.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 01:12:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Ecco una piccola fotografia che ritrae le userform di controllo.
A seconda della selezione sulla userform principale per l'aggiornamento dei panieri compaiono altre userform : in questo caso c'è quella ausiliaria per la gestione dei panieri.
Ho fatto molti test è la cosa si stà facendo veramente interessante.
A breve rilascerò i primi servizi per gli utenti del sito.

Immagine:

121,78 KB

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 12/01/2006 : 18:38:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Oggi ho lavorato ancora sulla gestione dei panieri, sulla creazione dei report derivati dai trading systems e sulla gestione di tutti i componenti aggiuntivi che ho creato.
Ho dovuto lottare con la manipolazione in runtime delle userform.
Saper creare e gestire le userform direttamente da codice è un valore aggiunto immenso per interfacce dinamiche che si adattano alla variabilitàdei dati da gestire.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 16/01/2006 : 15:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
1)In questi fine settimana ho continuato lo sviluppo del sistema di gestione dei panieri..La fase di transione dal vecchio al nuovo stà comportanto un serie di problematiche non previste che hanno dilatato oltre misura i tempi. Non ci solo solo problemi però ; sono state apportate delle migliorie notevoli soprattutto alla parte di gestione delle soglie di ingresso. Se prima potevo gestire solo 4 soglie per titolo adesso posso averne praticamente infinite ( in verità mi sono limitato a 20 visto che dovrebbero essere più che sufficienti).

2) Implementata la gestione dei componenti del sistema complessivo

3)Ritocchi alla newsletter : qualche nostro iscritto si sarà visto recapitare due volte la stessa mail.. il problema è stato corretto.
Mi scuso tantissimo e garantisco che il problema non si ripresenterà in futuro.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 22/01/2006 : 14:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Sono venuto a capo di un nodo molto importante per la parte di visualizzazione .. quei nodi che ti bloccano per giorni.. oggi sono riuscito a venirne a capo e posso finire la parte di visualizzazione.
Sarà all'incirca così :

Immagine:

35,66 KB

Avrò un solo foglio su cui verranno inviati i dati dai vari panieri a seconda del titolo che voglio esaminare. Potrò scegliere diverse configurazioni di visualizzazione.
Ad esempio : tutti grafici EOD oppure tutta i grafici intraday ecc ecc.
E' ottimizzato per due monitor affiancati con risoluzione 1024*768.
Avrò un colpo d'occhio eccellente e immediato su tutto ciò che è accaduto di rilevante al titolo in analisi.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 23/01/2006 : 19:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Oggi ho dato ancora qualche ritocco alla newsletter per cercare di irrobustirne ulteriormente la crezione e l'invio. Manca ancora un punto e posso dire di aver ottenuto un risultato veramente di rilievo. Se avete riscontrato dei problemi vi prego di segnalarmelo per rendere ancora più stabile questo utile servizio per i nostri iscritti.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 17:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Si cominciano a vedere i primi frutti. La parte di visualizzazione è oramai quasi pronta e uno dei moduli di analisi è finalmente ultimato. Per arrivare a questo punto ho dovuto rinunciare al trading e a creare articoli per il sito. Ma ora inizia la discesa.

Immagine:

72,66 KB

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 13/03/2006 : 12:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Accidenti come vola il tempo !! In questo periodo sono/siamo stati presissimi nello sviluppo di nuovi strumenti e nuovi sistemi di trading. E' da poco una realtà il servizio che offre i grafici multiday ; ha richiesto un tempo molto maggiore del preisto( e ci sono ancora da fare numerosi aggiustamenti). grafici multiday

Attualmente sono nella fase finale dello sviluppo di un report di fine giornata e di fine settimana che diventerà , con il passare del tempo, sempre più completo e sempre più utile.. ecco alcune immagini

Immagine:

55,53 KB

Immagine:

42,5 KB

Immagine:

44,79 KB

Immagine:

48,93 KB

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 18:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
E' in via di ultimazione la struttura portante del nuovo servizio (pronto al lancio)di analisi personalizzata di trading systems. Inoltre sono al lavoro per migliorare il servizio dei grafici multiday.

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 15:17:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Dopo un pò di tempo dedicato a sviluppare sistemi proprietari e a migliorare ulteriormente il sistema di analisi ( anche in virtù dell'apertura dei nostri TOL verso un numero sempre crescente di mercati) torno a riaggiornare queste pagine.
Attualmente sono impegnato nella migrazione del sistema verso il nuovo excel2007. Le potenzialità sembrano quanto di meglio si possa desiderare, ma la versione ( Beta2 ) che ho provato, ha denotato insormontabili problemi che mi hanno costretto a fare da subito dietro front. Per ora continuo le mie spiegazioni utilizzando excel10.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000