Finanza24ore.com - C1.1 : Introduzione al Visual Basic Editor
Finanza24ore.com
Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 Excel Trading
 C1.1 : Introduzione al Visual Basic Editor
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi

Inserito il - 13/12/2005 : 23:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego Vassallo Invia a Diego Vassallo un Messaggio Privato
Dopo la fase di introduzione alle potenzialità offerte da Excel, è tempo di fare sul serio e iniziamo , dunque, a prendere confidenza con l'ambiente di sviluppo che ci permetterà di realizzare il nostro "vestito tagliato su misura". Consiglio anche a chi non è interessato a sviluppare applicazioni in proprio di dare un'occhiata a questa serie di articoli. In futuro metterò a disposizione pezzi di codice che si dimostreranno sicuramente interessanti anche in ambiti ben diversi dal trading.
Saranno articoli brevi , ma molto concisi e dettagliati per minimizzare i tempi di apprendimento e creare da subito una buona base su cui lavorare.
L'ambiente di sviluppo integrato in Excel viene denominato VBE (Visual Basic Editor) con esso è possibile lo sviluppo di applicazioni in VBA ( Visual Basic for Application);
grazie ad esso si possono scrivere dei veri e propri programmi che svolgono le operazioni più disparate. Molte volte quello che "gira" in ambiente VBE è denominato con il termine generico di MACRO che per le nostre ambizioni è in qualche modo riduttivo. Una MACRO è definibile come una sequenza di operazioni predefinita ed eseguita in modo sequenziale. E' possibile realizzare MACRO grazie ad un opportuno registratore integrato. E' come se si realizzasse un filmato ; una volta che il registratore è avviato vengono registrate tutte le operazioni effettuate. Interrotta la registrazione è possibile , come avviene per la visione di un film, premere il tasto play e tutto quello che è stato memorizzato verrà eseguito nello stesso identico modo. Si capisce subito la scarsa flessibilità di questo approccio , per quanto validissimo in svariati contesti.
L'approccio meno immediato , ma dalle infinite potenzialità, è quello di imparare la lingua per comunicare con Excel e pilotarlo opportunamente al fine di piegarlo ai nostri personalissimi scopi ; mi piego ma non mi spezzo è quanto mai calzante in questo caso! Sono rimasto veramente impressionato dal livello di flessibilità disponibile. Infatti mi sono spezzato io ;-).
Per accedere al VBE si segue il percorso : Strumenti - macro - Visual basic editor (oppure Alt + F11)

A questo punto siamo dentro il VBE e apparirà verosimilmente questa schermata.

Immagine:

83,18 KB

1) Dove viene scritto il codice vero e proprio del programma
2) Gestione progetti
3) Finestra proprietà

Consiglio di utilizzare questa configurazione che si è rivelata negli anni la più comoda.
Per attivare le finestre 2 e 3 basta andare in Visualizza - Gestione progetti e Visualizza - Finestra proprietà
Come per ogni nuovo ambiente in cui ci si imbatte, all'inizio si è un pò disorientati, ma il tempo per sentirsi a proprio agio è decisamente ridotto.
Adesso fate qualche tentativo e cercate di ottenere la mia configurazione (se così già non fosse) in modo da parlare sempre la stessa lingua.

Modificato da - Diego Vassallo in Data 14/12/2005 10:48:08
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000