|
Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2005 : 15:47:25
|
Con questo articolo termino la veloce panoramica delle potenzialità di excel utilizzato per fare trading ; ci sarebbe ancora molto da dire , anche solo in questo ambito, ma è meglio iniziare con articoli più specifici e sicuramente più utili. Con una buona dose di intraprendenza, si può trasformare excel in una potentissima stazione operativa per seguire i mercati in tempo reale. Tutto quello che occorre è un flusso dati affidabile, il resto lo potete fare con excel; qualsiasi cosa di qualsiasi complessità. Non ci sono limiti. Al giorno d'oggi ottenere un flusso dati tick by tick (contrattazione per contrattazione) è piuttosto semplice. La maggior parte dei TOL in Italia forniscono un collegamento DDE (Dynamic Data Exchange) con Excel. Grazie ad esso è possibile "sparare" direttamente in Excel i dati realtime degli strumenti su cui volete operare. Oltre a DDE ci sono altre modalità di interfacciamento ( che tratteremo), ma una volta che il collegamento è avvenuto vi si apre un mondo di opportunità vastissimo. Personalmente non amo stare ore con lo sguardo incollato al monitor , quindi ho preferito creare un sistema molto confortevole. Questa parola ha molti significati. Si và dai metodi di visualizzazione alla scelta dei suoni più rilassanti che mi avvisano quando è tempo di prendere posizione sul mercato. Amo la semplicità e l'immediatezza e questo si riflette sui metodi di visualizzazione di un grafico realtime : essenziale , con le cose che servono, con i livelli che reputo veramente significativi
Immagine:
 28,72 KB
Se mi serve un colpo d'occhio del mercato vado sul complessivo che mostra tutti i grafici aggiornati in tempo reale
Immagine:
 66,65 KB
La situazione delle posizioni assunte , di quelle ancora da assumere, dei guadagni , delle perdite , i segnali dei trading systems realtime , delle situazioni anomale sono visualizzate insieme e vengono aggiornate in tempo reale all'arrivo dei nuovi dati.
Immagine:
 87,46 KB
Il raggiungimento delle soglie è monitorato direttamente sul flusso dati in DDE. Quando un titolo raggiunge un livello di ingresso scatta un segnale acustico (mi basta andare sul book e inviare l'ordine). La caratteristica interessante è che queste informazioni sono gestite da un pc specifico deputato allo scopo, ma se le voglio in un posto diverso vengono inviate in rete (wireless , powerline, ecc) tramite un sistema di invio e ricezione asincrono fra tutti i pc in rete ( un pc prepara i dati , mentre tutti gli altri li prelevano ogni un certo numero di secondi). Posso fare trading anche nei posti più impensabili basta che siano nel raggio di azione delle mia LAN)
Immagine:
 135,26 KB
A fine giornata tutti i dati salienti vengono immediatamente trattati per fare un punto della situazione ,vengono dati in pasto ai trading systems , viene aggiornato il portafoglio e preparata la seduta del giorno successivo.
I ll prossimo articolo vi guiderà nell'ambiente VBE (Visual Basic Editor) dove è possibile sviluppare le proprie applicazioni. Una piccola infarinatura, almeno per essere in grado di copia e incollare codici già pronti che sottoporrò alla vostra attenzione.
|
Modificato da - Diego Vassallo in Data 12/12/2005 16:09:29
|
|