| Autore |
Discussione  |
|
|
skyale
Amministratore

997 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2005 : 15:46:04
|
Partiamo dunque con una serie di articoli che introducono cosa si può fare quando Excel viene utilizzato per studiare e seguire le dinamiche dei mercati finanziari. Preciso che, essendo l'inizio di un lungo percorso, non darò nulla per scontato e/o acquisito; mi scuso anzitempo con le persone che hanno già una buona dimestichezza in ambiente Excel. Penso sia a noto a tutti l'alto potenziale offerto dal foglio elettronico targato Microsoft. Di default sono immediatamente disponibili interessanti funzioni , soprattutto statistiche e grafiche , che possono essere opportunamente impiegate per sviluppare fogli (anche di una notevole complessità ) in grado di compiere valide analisi nel campo finanziario. All'interno di excel, però, è presente il cosiddetto "editor VBA" ovvero Visual Basic for Application : un vero e proprio linguaggio di programmazione. Esso sarà il nostro lasciapassare per costruire delle funzionalità che potenzialmente sono in grado di svolgere qualsiasi compito nello studio dei mercati. Quando si hanno a disposizione strumenti di grande potenza e flessibilità è proprio il caso di dire che solo la fantasia e il livello di conoscenza sono i soli limiti con cui ci si deve confrontare. Come sempre si paga il prezzo ( piccolo oserei affermare) di dover dedicare un certo tempo di apprendimento necessario per utilizzare nel migliore dei modi questi strumenti. Il mio compito è proprio questo; mettere a disposizione le conoscenze acquisite ( passate, presenti e future) per permettervi, in tempi ragionevoli e con il minor sforzo possibile, di raggiungere una certa indipendenza operativa. Ovviamente abbiamo pensato anche alle persone che non hanno il tempo materiale di seguire questo percorso; per loro verranno resi disponibili degli strumenti ad ok progettati per essere i più semplici possibile ( accessibili da tutti gli utenti iscritti). Da qui in avanti sarà mia premura pubblicare una serie di articoli dalla obbligata valenza propedeutica. Avranno lo scopo di introdurre ad una materia dalla vastità disarmante. Diego Vassallo
|
|
|
vulcanica
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2006 : 10:13:19
|
sono interessata a questo programma di exel mi puoi spiegare come funziona e dove si trova Grazie |
 |
|
|
vulcanica
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2006 : 10:18:19
|
Lavoro sopratutto con i mercati USA,è in versione Italiana l'EXEL? avendo poco tempo a disposizione, ho bisogno di semplificare lavoro e ricerca. Grazie
|
 |
|
|
Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2006 : 11:45:38
|
Il programma esiste al momento solo sui miei PC  Come avrai letto dai miei articoli, con un pò di pratica si può realizzare un sistema per il trading di altissimo livello. Almeno al momento non è mia intenzione vendere il sistema in quanto non ho il tempo materiale per realizzare un prodotto adatto alla vendita (occorre infatti garantire robustezza e affidabilità ad un programma commerciale). Se avrai la pazienza di seguire con regolarità il nostro sito , con il passare del tempo rilascerò tantissimo materiale utile per fare trading con excel; materiale che di sicuro ti servirà. Per quanto riguarda i mercati USA il mio sistema permette di seguirli in tempo reale con una flessibilità impareggiabile. Se poi vuoi indicare quale sono le tue necessità vedremo di tenerne conto per i prossimi tool che rilasceremo. Buon proseguimento.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|