|
Diego Vassallo
Amministratore

156 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 18:24:54
|
Bene, a questo punto ci troviamo di fronte al nostro nel foglio excel perfettamente pulito e dobbiamo iniziare nel difficile compito di capire quello che possiamo fare e soprattutto se lo possiamo fare. Io sono quasi convinto che non ci sono limiti. Ci sono innumerevoli componenti aggiuntivi che ci permettono , tanto per dirne una, di effettuare simulazioni montecarlo in ambiente excel. Tornando con i piedi per terra vi incito a non scoraggiarvi e vi assicuro che con un ragionevole sforzo otterrete notevoli soddisfazioni e , spero, l'implementazione di un sistema di trading ben progettato e robusto. Eccoci con il nostro foglio vuoto e partiamo con la caccia al tesoro ( nel vero senso della parola). Inseriamo nel foglio la serie , o le serie, da analizzare e apriamo lìeditor del Visual basic. Ho caricato per voi un foglio con una serie storica scelta a caso (AMGA). E' ragionevolmente lunga e quindi sono possibili interessanti studi su di essa.
AMGA
Fondamentalmente, per studiare una serie storica e capire se un determinato insieme di regole può essere interessante da applicare con soldi reali, occorre impostare uno o più cicli che analizzano in tutta la sua lunghezza la serie. Immaginiamo di essere alle 22.00 di un giorno qualsiasi e dopo aver assistito passivi ad una notevole sessione di borsa ci poniamo una semplice domanda : ma se ho una seduta positiva ( cioè con la chiusura maggiore dell'apertura) è meglio che domani vado LONG o vado SHORT ?? Bella domanda !! Cosa faccio ?? Come devo istruire Excel ?
1) Devo insegnargli a individuare una seduta positiva 2) Devo insegnargli a valutare cosa succede dopo una seduta positiva 3) Devo quantificare cosa è successo per capire se in qualche modo è possibile farci dei soldi 4) Devo creare un rapporto di agevole lettura.
La prossima lezione analizziamo il punto 1)
|
|